SIMEST – Finanziamenti Agevolati per l’Internazionalizzazione delle imprese

Finanziamenti agevolati SIMEST

Dal 27 luglio 2023 è attivo il Fondo 394/81 gestito da Simest che prevede una dotazione di 4 miliardi di euro.

Si tratta di agevolazioni nella forma di finanziamenti a tasso agevolato + un’eventuale quota di contributo a fondo perduto del 10% (richiedibile per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità ambientale). Sono ammesse sia PMI che Grandi imprese di quasi tutti i settori, con sede legale e operativa in Italia.

I finanziamenti devono riguardare progetti d’investimento che mirino a sviluppare una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.

Gli strumenti che Simest mette a disposizione sono 6 e si tratta di misure agevolative con differenti requisiti di accesso, finalità, massimali di finanziamento e spese ammissibili.

INSERIMENTO MERCATI

Ha come oggetto la realizzazione di un programma di inserimento/potenziamento in un paese estero, rivolto a beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso l’apertura di una nuova struttura o il potenziamento di una esistente.

TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA

Sostiene gli investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica comprensivi di una quota destinata al rafforzamento patrimoniale dell’Impresa (investimenti dell’attivo patrimoniale). Per le singole imprese richiedenti è necessario avere un fatturato estero di minimo il 10% del totale.

FIERE ED EVENTI

Finanzia la partecipazione a fiere/mostre, anche virtuali, di carattere internazionale per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Massimo 3 eventi, anche in diversi Paesi, per domanda.

E-COMMERCE

Agevola lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri per la distribuzione di beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione/miglioramento di una piattaforma propria, o di un market place.

CERTIFICAZIONI E CONSULENZE

Sostiene la realizzazione di progetti aventi ad oggetto:

  1. consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
  2. l’ottenimento di certificazioni di prodotto per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
TEMPORARY MANAGER

Ha come obiettivo l’inserimento temporaneo (min. 6 mesi) nell’impresa di un Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internazionalizzazione destinati a massimo 3 paesi esteri.

 

Tutte le spese vanno sostenute tramite un conto corrente dedicato. A seconda della misura, i progetti vanno realizzati entro entro 12/24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento. La durata del periodo di rimborso è di 4/6 anni (sempre in base alla linea di intervento scelta), comprensiva di un preammortamento di due anni.

 

Fidicomet può supportarti per valutare la finanziabilità della Tua impresa e per predisporre la domanda di agevolazione.

Invia una mail a [email protected]

Seguici su Linkedin