FAQ

Le risposte di Fidicomet alle vostre domande

Abbiamo riportato una lista delle domande  più frequenti per aiutare i nostri visitatori e clienti a orientarsi nel mondo dell’accesso al credito, dei finanziamenti e dei Confidi.

Non trovi la risposta alla tua domanda? Contattaci con fiducia, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

1. Che cosa sono i confidi?

Il termine “confidi” indica un consorzio o una cooperativa di garanzia collettiva dei fidi“. I confidi sono organizzazioni mutualistiche, di derivazione associativa, che operano senza fini di lucro e che hanno come missione quella di agevolare l’accesso al credito delle imprese, facilitando il rapporto tra aziende e banche.

Attività centrale del nostro confidi è la fornitura di garanzie alle banche e agli intermediari finanziari finalizzate al rilascio di finanziamenti e affidamenti alle micro, piccole e medie imprese nostre socie.

Oltre a ciò, la nostra struttura eroga servizi di consulenza creditizia e finanziaria, e, fra questi, un’Assistenza Finanziaria di Base (A.F.B.) volta a spiegare a imprenditori e professionisti come “leggere” la propria situazione creditizia e finanziaria, anche in vista di successive valutazioni da parte delle banche e di soggetti finanziatori in genere.

L’attività di un Confidi, oggi, non è circoscritta alla fornitura della garanzia consortile, ma verte in modo rilevante sul supporto consulenziale per le micro, piccole e medie imprese, con l’offerta di soluzioni fortemente personalizzate per le diverse realtà imprenditoriali.

Approfondisci la natura di Fidicomet per saperne di più su cosa sono i confidi.

2. Cosa sono i confidi vigilati?

I confidi vigilati sono consorzi o cooperative di garanzia vigilati direttamente dalla Banca d’Italia, tenuti a disporre di adeguate strutture patrimoniali ed organizzative che consentano loro di rilasciare garanzie definite “eligibles” (eleggibili) ai sensi della normativa prudenziale di Basilea-2 per le banche.

I Confidi vigilati, rispetto ai non vigilati, sono caratterizzati da volumi di attività finanziaria consistenti (oltre i 150/MLN di euro) che esercitano prevalentemente attività di garanzia collettiva dei fidi, ma possono svolgere anche un’ampia gamma di servizi accessori, fino ad arrivare alla concessione di finanziamenti diretti, finalizzati a sostenere l’attività imprenditoriale delle imprese associate, proprie ovvero socie dei propri “confidi-soci”.

Fidicomet, in particolare, è un “Confidi 112” ai sensi del Testo Unico Bancario (Art. 112/T.U.B.), ma è in condizione di sostenere le imprese socie con le garanzie di un Confidi Vigilato (Art. 106/T.U.B.) in quanto socio di Asconfidi Lombardia, Intermediario Finanziario vigilato dalla Banca d’Italia (ABI 1956.2)

3. Garanzia confidi: come funziona?

Un’impresa o un libero professionista che intendono richiedere un prestito o un finanziamento a breve, medio o lungo termine possono ottenere la garanzia consortile / collettiva tipicamente associandosi al confidi del proprio territorio di riferimento.

Il consorzio di garanzia, attraverso uno screening del quadro economico-finanziario dell’impresa e della documentazione necessaria, accerta l’affidabilità dell’impresa e, in caso di valutazione positiva, fornisce la garanzia per il finanziamento, erogato da un Istituto di credito o da un altro Intermediario Finanziario.

Oltre a ciò, Fidicomet può fornire soluzioni per affiancare le aziende e professionisti nell’individuazione degli strumenti bancari più idonei allo sviluppo delle attività imprenditoriali e professionali.

4. Che vantaggi ha un'azienda nell'associarsi a un confidi?

Associandosi a un consorzio/cooperativa di garanzia, e in particolare ai confidi della rete di Asconfidi Lombardia, un’azienda non ha solo la possibilità di accedere con ottime probabilità ai finanziamenti concessi dalle banche, ma anche quella di usufruire di una consulenza finanziaria e creditizia approfondita, professionale e “su misura”.

Grazie alle nostre convenzioni con un nutrito numero di istituti di credito, siamo in grado di offrire un ampio ventaglio di soluzioni e tecniche di affidamento. Il nostro ruolo e il nostro assetto di consorzio di garanzia vigilato ci consentono di trattare in modo efficace tassi e condizioni, nel totale interesse dei nostri associati.

5. Chi può diventare socio di Fidicomet?

Possono diventare soci di Fidicomet qualsiasi micro, piccola o media impresa del territorio lombardo e delle regioni limitrofe e qualsiasi professionista. Con l’iscrizione al nostro confidi l’impresa potrà dotarsi di un garante solido e riconosciuto e di efficaci servizi consulenziali per accedere al credito bancario.

Fidicomet procede, unitamente alla richiesta di credito bancario, a effettuare una valutazione dello stato economico e finanziario dell’azienda, appurando l’affidabilità dell’impresa e, in caso di giudizio favorevole, erogando la garanzia di supporto al finanziamento.

Rivolgersi a un confidi consente alle imprese di incrementare notevolmente le probabilità che la banca conceda credito, poiché la garanzia del consorzio/cooperativa di garanzia minimizza i rischi per l’Istituto di credito in caso di inadempienza da parte del cliente, ma aumenta anche la probabilità di ottenere miglior credito, attraverso una adeguata valutazione della situazione finanziaria aziendale e delle più appropriate forme tecniche di affidamento e finanziamento.

Contattaci ora

Prendi un appuntamento

Il nostro obiettivo è rispondere a tutte le tue domande in modo tempestivo.