Fidicomet
Fidicomet è un Consorzio di Garanzia Collettiva dei Fidi (Confidi) nato nel 1977 per iniziativa di Unione-Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e che opera per favorire l’accesso al credito a imprese micro, piccole e Medie Imprese e professionisti lombardi.
FIdicomet è un elemento primario della rete di Asconfidi Lombardia: un’organizzazione solida, con operatività regionale, fondata, partecipata e sostenuta dalla stessa Fidicomet Società Cooperativa. La nostra cooperativa di garanzia è tra i confidi vigilati dalla Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del T.U.B. (D.Lgs. 385/1993).
Nonostante i cambiamenti che hanno caratterizzato gli ultimi dieci anni dell’economia italiana e del panorama dell’accesso al credito delle nostre imprese clienti, la nostra Cooperativa Fidi ha mantenuto un forte radicamento sul territorio, ha conservato la mutualità esclusiva come base della propria attività e ha sviluppato con la “rete” di Asconfidi Lombardia prodotti e servizi innovativi. Tutto questo sempre in stretto legame e collaborazione con le Associazioni Territoriali e di Categoria di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Seguici su Linkedin
1. La nostra missione
La nostra missione si sostanzia quindi nel credito agevolato e garantito: la garanzia fideiussoria rilasciata da Fidicomet e da Asconfidi Lombardia contribuisce ad accrescere il merito di credito di un’impresa e consente ai soggetti finanziatori di applicare condizioni più favorevoli rispetto a quelle che, singolarmente, un’impresa o un professionista riescono a ottenere per le proprie esigenze di credito.
2. I nostri obiettivi
Fidicomet opera con istituti di credito convenzionati – direttamente o per il tramite di Asconfidi Lombardia – ai quali viene rilasciata una garanzia fideiussoria (c.d. “mutualistica” data la natura cooperativistica dei Confidi) che agevola le imprese socie di Fidicomet nell’ottenimento di linee di credito bancari e nell’accesso al credito. Il nostro confidi vigilato rilascia garanzie consortili per finanziamenti e presiti a breve e a medio lungo termine a condizioni particolarmente favorevoli.
Fidicomet – in quanto società cooperativa – non ha obiettivi di lucro e opera, nell’ambito di un equilibrio di gestione, per il sostegno e l’accompagnamento al credito dei propri soci, siano essi Imprese o professionisti.
3. I nostri interventi
La nostra operatività si declina nel sostenere tutte le linee di credito di cui un’impresa o un professionista hanno bisogno. Con il sostegno della garanzia consortile collettiva (aspetto quantitativo dell’operatività del Confidi) e l’orientamento e l’accompagnamento nell’ accesso al credito per le imprese e professionisti (aspetto qualitativo), Fidicomet, consente ai suoi clienti, attraverso un servizio serio e professionale, di raggiungere risultati più importanti e duraturi.
0 Anni di esperienza
0 Imprese Socie
0 Istituti di Credito convenzionati
0 Capitale Sociale
0 Patrimonio Netto
Quando richiedere il nostro intervento
Grazie all’intervento di Fidicomet le imprese socie ampliano la propria capacità di credito, ottimizzano la formalizzazione dei piani di impresa e la copertura finanziaria degli investimenti.
Occorre saper “anticipare” l’esame del rating bancario, evitare assolutamente scoperti di affidamento o ritardi nei rimborsi rateali e risultare sempre a posto nei sistemi di informazione creditizia (C.R., Crif, Cerved, etc.)
È fondamentale saper programmare gli investimenti e finanziarli in modo adeguato, poiché i beni strumentali (tutti i cespiti, quali attrezzature, arredi, veicoli, etc.) concorrono alla attività di impresa per più anni. Essi devono essere acquistati con risorse finanziarie “pluriennali”, ovvero, a medio lungo termine e con rimborso dilazionato nel tempo (ad esempio 36-60 mesi per i beni strumentali; 10-15 o più anni per gli immobili).
Anche la liquidità aziendale deve essere attentamente monitorata: a seguito di investimenti effettuati con capitali propri, o a causa della crescita del capitale circolante (scorte, crediti) l’impresa può risentire di una carenza di mezzi finanziari. Non sempre è conveniente ricorrere allo scoperto di c/c, strumento particolarmente flessibile, ma potenzialmente oneroso se non tenuto sotto controllo. Occorre un giusto mix di linee autoliquidanti e finanziamenti di supporto al capitale circolante.
Il nostro team
I nostri professionisti forniscono assistenza e consulenza finanziaria specifica per Micro e PMI.
Leonardo Marseglia
DirettoreMattia Dosso
Finanza agevolataCamilla Lauricella
Segreteria socialeMatteo Mascolo
Coord. commercialeAlberto Parenti
CreditoLucia Scalabrì
AmministrazioneMarco Brunelli
CommercialeFederica Martino
CreditoPaola Rossi Zerla
Ufficio LegalePiera Clerici
Credito e finanza agevolataAnna Zanoncelli
Segreteria socialeLimiti di finanziamento
Interventi a garanzia PER FINANZIAMENTI A BREVE/MEDIO E LUNGO TERMINE:
- Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per INVESTIMENTI: max 120% della spesa prevista, durata coerente con la tipologia dell’operazione e con le capacità di rimborso dell’impresa
- Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per LIQUIDITA’: max 75% del fatturato aziendale; durata max 84 mesi;
- Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per START-UP, con presenza di:
- adeguato e sostenibile piano di impresa;
- adeguata equity (o “mezzi propri”) e/o di garanzie a latere;
- Finanziamenti aziendali (chirografari/ipotecari) per RIEQUILIBRIO FINANZIARIO: deve sempre essere esplicitato il reale “effetto di consolidamento”, con una riduzione sensibile almeno pari al 30-40% dell’impegno finanziario corrente.
Interventi a garanzia PER FINANZIAMENTI A BREVE TERMINE (preferibilmente in combinazione con altra richiesta a M/LT):
- Aperture di credito in conto corrente: importo massimo concedibile – di norma – pari al 10-15% del fatturato dell’impresa richiedente; nel caso di aziende in start-up l’importo massimo concedibile è fissato in euro 25.000,00.
- Linee di Anticipazione [su fatture, castelletto s.b.f.]: importo massimo concedibile – di norma – pari al 20-30% del fatturato dell’impresa richiedente; nel caso di aziende in start-up l’importo massimo concedibile è fissato in euro 50.000,00.
Prendi un appuntamento
Il nostro obiettivo è rispondere a tutte le tue domande in modo tempestivo.